Banner

Bracciano Sailing Contest

Click on the slide!

470

470

Il 470 nasce nel 1963 dalla matita del francese Andrè Cornu. Dalle prime prove in acqua è subito emerso che…

Click on the slide!

420

L’idea del 420 nacque nel 1958, quando si incontrarono Cristian Maury, architetto e M. Lanaverre, proprietario di un piccolo cantiere.…

Click on the slide!

Snipe

Snipe

Serious Sailing Serious Fun! “La competizione abbinata al disegno della barca rende lo Snipe la Classe dove puoi lavorare sulla…

Click on the slide!

Hobie Cat 16

Hobby Cat 16

Hobie Cat 16

Click on the slide!

Laser

Laser

Laser Standard;  Laser Radial;  Laser 4.7; 

Click on the slide!

Contender

Contender

Il Contender è una imbarcazione da regata, a deriva mobile e governata da un'unica persona (equipaggio singolo). Il progetto è…

Click on the slide!

Tornado

  Il Tornado è stato disegnato nel 1967 dall’inglese Rodney March con l’aiuto di Terry Pierce e Reg White, specificatamente…

Click on the slide!

555

Con la deriva chiamata “555FIV”, la Federazione Italiana Vela ha varato una nuova imbarcazione destinata a invadere le scuole di…

Frontpage Slideshow (version 2.0.0) - Copyright © 2006-2008 by JoomlaWorks

CIRCOLI CO.BRA.SAIL

Vaurien | Stampa |  E-mail
vaurien2

Monotipo con scafo a spigolo e deriva mobile a baionetta, progettato nel 1951 dall’architetto francese Jean Jacques Herbulot. Venne presentata al Salone Nautico di Parigi nel 1952. Dall’originaria versione realizzata in compensato marino, si è passati nel tempo a materiali più evoluti.

Lo scafo è oggi prodotto con un sandwich di vetroresina e termanto, che l’hanno resa più robusta, più leggera e inaffondabile. La velatura è stata di recente ridisegnata ed è composta da randa, fiocco e spinnaker per un totale di circa 19 metri quadrati di tela. E’ in fase sperimentale l’adozione di bompresso e gennaker ed è allo studio un albero in due parti che renderebbe il trasporto molto più semplice. Il Vaurien risulta a tutt’oggi una intramontabile deriva d’iniziazione alla vela e da regata. In regata consente di sviluppare le doti tattiche e strategiche degli equipaggi, siano essi maschili o femminili, junior o senior, di principianti o di esperti, nonché la loro capacità di mettere a punto le vele e l’assetto.

(fonte: www.vaurien.it)

RL Zonale (informale)